Cellule staminali - My Baby Cells Skip to content

Sapevi che?

Oggi giorno le cellule staminali possono trattare 84 patologie

Un'opportunità unica al momento della nascita

Consulenza personale

Contattateci senza impegno,, risponderemo a tutte le vostre domande.

Cosa sono le cellule staminali?

Numerose applicazioni e funzioni:

Le cellule staminali hanno il compito di: - sostituire le cellule degeneranti, garantendo il naturale rinnovamento cellulare; - contribuire alla crescita di tessuti e organi; - riparare i tessuti danneggiati, a seguito di un trauma, di un'ischemia o semplicemente durante il processo di invecchiamento.

Esistono due tipi di cellule staminali

le cellule staminali ematopoietiche e quelle mesenchimali

Le cellule staminali del cordone ombelicale sono presenti in grandi quantità e hanno caratteristiche biologiche e immunologiche uniche; la loro raccolta viene effettuata con una procedura non invasiva e senza alcun rischio per la madre o il bambino. Sono cellule giovani “adulte” e sono principalmente di due tipi: ematopoietiche, quando provengono dal sangue del cordone, e mesenchimali, quando provengono dal tessuto cordonale.

Le cellule staminali adulte si differenziano in due tipi principali: ematopoietiche e mesenchimali.

Le cellule staminali ematopoietiche adulte si specializzano in cellule del sangue: globuli bianchi, globuli rossi e piastrine.

Le cellule mesenchimali adulte si specializzano in una moltitudine di cellule che costituiscono, ad esempio, il tessuto muscolare, cartilagineo, osseo, connettivo o adiposo.

Scopri di più

sulle cellule staminali

I medici di tutto il mondo valutano l'efficacia delle nuove terapie cellulari e sono in corso più di 5000 studi clinici.
Cosa sono le cellule staminali? I nostri tessuti sono costituiti in gran parte da cellule specializzate e ne esistono circa 200 tipi diversi. Alcuni dei più noti sono: globuli rossi, neuroni, adipociti, fibroblasti o osteociti. Queste cellule hanno una durata di vita inferiore rispetto alla nostra e devono quindi essere sostituite quando muoiono.
Le cellule staminali sono cellule che non si sono ancora differenziate o specializzate per svolgere una funzione permanente e specifica. Hanno la capacità di rinnovarsi e di differenziarsi in diversi tipi di cellule a seconda delle esigenze del nostro organismo.

Cellule staminali embrionali e cellule staminali adulte
Le cellule staminali non sono tutte uguali– esiste una distinzione fondamentale tra cellule staminali embrionali e le cellule staminali adulte. Cellule staminali embrionali,presenti nell’embrione di una settimana, sono in grado di produrre tutti i tipi di cellule diverse che si trovano nel nostro corpo (cellule staminali totipotenti). Il loro uso non è etico, poiché l’estrazione di una cellula staminale embrionale porta alla distruzione dell’embrione stesso.

Mentre le cellule staminali adulte, presenti in alcuni tessuti e organi, possono dare origine a diversi tipi di cellule specifiche (cellule staminali multipotenti o pluripotenti) o dare origine a un tipo specifico di cellule (cellule staminali unipotenti). Contrariamente all’uso delle cellule staminali embrionali, le cellule staminali adulte non creano alcun problema etico in quanto non derivano da embrioni umani distrutti.

Cellule staminali ematopoietiche e cellule staminali mesenchimali

Le cellule staminali adulte si differenziano in due tipi principali: ematopoietiche e mesenchimali.
Le cellule staminali ematopoietiche adulte si specializzano in cellule del sangue: globuli bianchi, globuli rossi e piastrine.
Le cellule mesenchimali adulte si specializzano in una moltitudine di cellule che costituiscono, ad esempio, il tessuto muscolare, cartilagineo, osseo, connettivo o adiposo.

Dove si trovano le cellule staminali? Diversi tipi di cellule staminali si trovano in quasi tutti i tessuti. Tuttavia, esistono alcune parti del coropo che ne contengono di più e che sono particolarmente interessanti per la medicina.

Le tre principali fonti sono:
  • midollo osseo,
  • cordone ombelicale,
  • tessuto adiposo.

La prima fonte di cellule staminali è stato il midollo osseo e questo viene utilizzato da 60 anni. Alla fine degli anni Ottanta, il sangue del cordone ombelicale si è rivelato, a sua volta, una fonte estremamente ricca di cellule staminali ematopoietiche che presentano qualità terapeutiche elevate e un’accessibilità incomparabile. La raccolta delle cellule staminali del cordone ombelicale è infatti totalmente priva di rischi e si svolge in modo semplice. Questo spiega perché negli ultimi 30 anni questa alternativa al midollo osseo viene utilizzata sempre di più. Inoltre, rispetto alle cellule staminali ematopoietiche dei donatori di midollo osseo, le cellule staminali ematopoietiche del sangue del cordone ombelicale sembrano causare un minor rischio di rigetto per il paziente. Pertanto, il sangue del cordone ombelicale non deve essere perfettamente compatibile con il paziente, a differenza del midollo osseo.

Da allora sono state scoperte anche altre cellule staminali che presentano proprietà diverse da quelle del cordone ombelicale e che iniziano a essere utilizzate, come ad esempio il tessuto adiposo e la gelatina di Wharton che avvolge il tessuto del cordone ombelicale (cellule staminali mesenchimali).
Una possibilità in più per il futuro I medici di tutto il mondo valutano l’efficacia delle nuove terapie cellulari e sono in corso più di 5000 studi clinici. Poiché i risultati iniziali sono stati particolarmente incoraggianti, ci sono buone possibilità che a lungo termine:  
  • aumenterà il numero di malattie che potranno essere trattate con le cellule staminali ematopoietiche e mesenchimali:
  • le terapie cellulari sostituiranno o integreranno alcuni trattamenti che oggi vengono utilizzati abitualmente;
  • Le terapie cellulari permetteranno di curare malattie che ad oggi sono ancora incurabili.
Applicazione in medicina Ad oggi sono in corso centinaia di studi clinici che prevedono la possibilità di trattare le seguenti malattie: Studi clinici con cellule staminali da sangue del cordone ombelicale  
  • Paralisi cerebrale
  • Diabete di tipo 1
  • Patologie da stress respiratorio nei neonati prematuri (anemia),
  • Autismo
  • Patologie cardiologiche (sindrome del cuore sinistro ipoplasico)
  • Perdita uditiva acquisita
  • Trattamento genetico per patologie genetiche
  • Leucemia linfoide e mieloma multiplo
  • Anemia
  • Ictus ischemico
  • Difetti ossei e problemi di guarigione delle fratture
  • Artrite Reumatoide
  • Sclerosi multipla
Studi clinici con cellule staminali da tessuto del cordone ombelicale  
  • Rigenerazione del miocardio in caso di infarto
  • Ricostruzione del midollo spinale danneggiato a seguito di un trauma
  • Trattamento delle malattie neurodegenerative (Parkinson e Alzheimer)
  • Trattamento dei disturbi muscolo scheletrici
  • Trattamento delle malattie degenerative del fegato, dei reni, della retina, della cornea e dell’udito.
  • Trattamento di malattie metaboliche (ad esempio il diabete)
  • Ricostruzione ossea

Il processo

Pianifichiamolo insieme!

Se state per partorire in Svizzera, potete trovare risposta a tutte le vostre domande al numero 0800 610 610. Consulenze gratuite e senza impegno

Stoccaggio in Svizzera

L’intero processo di processamento e di conservazione dei campioni avviene esclusivamente in Svizzera. I campioni del sangue e del tessuto cordonale del vostro bambino vengono lavorati e conservati in una struttura specializzata del nostro Gruppo, esclusivamente in Svizzera.

Nascita

Il sangue del cordone ombelicale contiene cellule staminali ematopoietiche, mentre il tessuto del cordone ombelicale contiene cellule staminali mesenchimali. Poiché la raccolta avviene nei minuti successivi alla nascita, è necessario accordarsi in anticipo con l’équipe medica. Il prelievo di cellule staminali del cordone ombelicale può essere effettuato anche in caso di parto cesareo o di parto gemellare. Per la nascita di due gemelli sono necessari due set di raccolta (kit).

In tutti i centri nascita svizzeri

La raccolta del sangue e del tessuto del cordone ombelicale del neonato può essere effettuata in qualsiasi clinica ed ospedale svizzeri.

Informate il vostro ginecologo e il reparto maternità della vostra decisione.
Tutte le istruzioni per la raccolta sono contenute nel kit che vi verrà consegnato a casa.

Come avviene il processo?

Solo per nascite in Svizzera

1
Attraverso il modulo di registrazione sul nostro sito online o chiamando il numero 0800 610 610, riceverete il contratto da compilare e rispedire all’indirizzo postale MyBabyCells – Swiss Stem Cell Science, Via Pizzamiglio 12, CH-6833 Vacallo.
2

Se non si partorisce in uno dei centri di raccolta di cellule staminali del nostro Gruppo, il kit verrà inviato al vostro indirizzo 2 o 3 giorni dopo la registrazione.

3

dovrà affidare il kit al personale incaricato del prelievo.

La raccolta dei campioni sarà eseguita dal ginecologo. Tutte le informazioni relative alla procedura si trovano all’interno del kit.

4

Chiamate il numero 091 960 22 20 per annunciare che la nascita ha avuto luogo.
Un corriere incaricato si presenterà direttamente in ospedale/clinica per il ritiro del kit e la consegna al nostro laboratorio, che è l’unica banca autologa in Svizzera a beneficiare dell’accreditamento Fact-Netcord.

5

Il laboratorio, accreditato dalle autorità sanitarie, effettuerà l’analisi, la purificazione e la conta delle cellule staminali prima di procedere alla conservazione in azoto liquido a -196ºC.

Grazie alla conservazione criogenica, le cellule staminali possono essere facilmente scongelate quando necessario.

6

Riceverete il certficato di crioconservazione per posta circa tre mesi dopo la nascita del vostro bambino.

Le nostre offerte in Svizzera

Proteggi la salute del tuo bambino conservando le cellule staminali

Politica di trasparenza: tutti i prezzi sono comprensivi di IVA. Non è previsto nessun costo aggiuntivo

MyBabyCells Basic

Conserviamo le cellule staminali del sangue o del tessuto cordonale per un periodo di 25 anni.
Possibilità di pagamento rateale senza interessi
Contattateci per maggiori dettagli

CHF 3’400.–

MyBabyCells Complete

Conserviamo le cellule staminali del sangue e del tessuto cordonale del tuo bambino per un periodo di 25 anni
Possibilità di pagamento rateale senza interessi
Contattateci per maggiori dettagli

CHF 3’990.–

MyBabyCells Twins

Baby Basic Twins
Baby Complete Twins
Conserviamo le cellule staminali del sangue e/o del tessuto cordonale del tuo bambino per un periodo di 25 anni
Possibilità di pagamento rateale senza interessi
Contattateci per maggiori dettagli

💝50% di sconto sulla seconda conservazione💝

Servizi aggiuntivi

Servizi aggiuntivi per voi e per la vostra famiglia
Estrazione e conservazione del DNA
Test di predisposizione alle intolleranze
MyBabyCells Protection
RegMed Network
Ottieni maggiori informazioni

FAQs

Siamo qui per rispondere a tutte le vostre domande.

Per una consulenza personalizzata, potete contattarci al numero o all’indirizzo email che trovate di seguito
0800 610 610
info@mybabycells.ch

FAQs sullo Stoccaggio e Procedura

Conservare le cellule staminali del vostro bambino è molto semplice, il nostro servizio clienti vi aiuterà passo dopo passo.

Contattandoci al numero 0800 610 610 o inviando un’e-mail a info@mybabycells.ch, riceverete tutte le informazioni necessarie sulla raccolta e sul processo amministrativo.

I campioni vengono prelevati subito dopo la nascita, prima del taglio del cordono ombelicale. Il processo di raccolta è semplice, dura pochi minuti ed è completamente indolore sia per la mamma che per il bambino.

Dopo la nascita, chiamate il numero 091 960 22 20 per organizzare il ritiro. I campioni arrivano direttamente in laboratorio, dove vengono lavorati e crioconservati. Vi invieremo quindi i risultati del processo e il certificato di crioconservazione dei vostri campioni.

Dopo la registrazione, riceverete il kit di raccolta da portare con voi al momento del ricovero in ospedale. All’interno del kit si trovano le istruzioni e i documenti necessari per la conservazione dei campioni.

Prima della nascita, assicurarsi che tutti i documenti siano compilati e firmati e inseriti nella scatola del kit o già consegnati a MyBabyCells un prodotto di Swiss Stem Cell Science. I campioni non potranno essere processati senza il tuo consenso

Il sangue e il tessuto del cordone ombelicale vengono raccolti dopo il taglio e la rimozione del cordone ombelicale. L’operatore sanitario inserisce nel kit i campioni di sangue e di tessuto del cordone ombelicale, nonché i campioni materni.

Una volta completata la procedura di cui sopra, contattare il numero 091 960 22 20 per organizzare il ritiro del kit. Se il parto avviene nel fine settimana o in un giorno festivo, conservare il kit a temperatura ambiente e lontano da fonti di calore, e telefonare per comunicare la nascita e organizzare il ritiro, che avverrà il lunedì mattina successivo o il primo giorno lavorativo immediatamente successivo al giorno festivo.

Il kit sarà ritirato dal nostro corriere specializzato per il trasporto di materiale biologico e consegnato direttamente al laboratorio.

Il nostro kit di campionamento è una scatola termica che isola il campione dalle temperature esterne. Ha la sua autonomia e mantiene i campioni in condizioni ottimali a temperatura stabile fino a quando non raggiungono il nostro laboratorio. All’interno del kit sono presenti uno o due (a seconda della stagione) stabilizzatori di temperatura che garantiscono ai campioni la temperatura richiesta durante il trasporto.

I vostri campioni saranno elaborati non appena arriveranno in laboratorio seguendo i più alti standard di qualità.

Il laboratorio lavora 6 giorni alla settimana, 52 settimane all’anno, nel rispetto delle linee guida, garantendo al cliente i migliori risultati.

I campioni di sangue e di tessuto cordonale del vostro bambino saranno processati e conservati in una struttura specializzata con sede esclusivamente in Svizzera.

Tutti i i tank di raccolta hanno un sistema di sicurezza individuale e sono monitorati 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.

Ci auguriamo che non ne abbiate mai bisogno, ma se dovesse accadere, sarà nostra cura seguirvi in questo percorso. Se avete bisogno delle cellule staminali per un trattamento terapeutico, vi rilasceremo i campioni gratuitamente.

Dopo aver compilato con voi i documenti di consenso, concorderemo con il vostro medico l’organizzazione della consegna dei campioni al centro trapianti indicato alla data e all’ora richieste.

Il prelievo di sangue e/o tessuto del tratto anatomico del cordone ombelicale non interferisce con le fasi del parto, né altera le procedure con cui il personale medico fa nascere il bambino.

No. Che si opti per un parto naturale, un parto cesareo o un parto indotto, non dovrebbero esserci problemi nella raccolta delle cellule staminali del bambino.

Consigliamo sempre al personale medico di eseguire il prelievo immediatamente dopo il parto. Qualsiasi azione eseguita dopo questo termine può influire sulla quantità di sangue cordonale disponibile.

In qualsiasi parte del mondo viviate, la conservazione dei vostri campioni presso MyBabyCells Swiss Stem Cell Science (Svizzera) sarà sempre garantita.

In caso di trasferimento, ricordatevi di comunicarci il vostro nuovo indirizzo e le vostre informazioni di contatto, in modo da poter mantenere aggiornati i vostri dati.

Le cellule staminali del vostro bambino possono essere utilizzate da chiunque abbia un’istocompatibilità di almeno l’80%, come ad esempio un fratello o una sorella. Le cellule staminali di un parente (preferibilmente fratello/sorella) sono generalmente la prima opzione di trapianto. Nella maggior parte dei trapianti allogenici (ricevente diverso dal donatore) vengono utilizzate cellule staminali di un familiare.

È molto probabile che i vostri campioni possano essere utilizzati per un periodo molto più lungo. Swiss Stem Cell Science ritiene più etico offrire inizialmente un periodo di conservazione di 25 anni, ma naturalmente quando il contratto giunge al termine, il legittimo proprietario delle cellule (che ha raggiunto la maggiore età) sarà contattato e riceverà un’offerta di estensione del contratto. In caso contrario, le cellule saranno distrutte o donate alla ricerca, con il consenso del proprietario.

In Svizzera, ci sono diversi ospedali in cui è possibile scegliere di donare le cellule staminali del sangue del cordone ombelicale al sistema di banche pubbliche.

Le cellule staminali del sangue del cordone ombelicale potrebbero essere utilizzate per trattare patologie di terzi in tutto il mondo. Tuttavia, non avrete più accesso diretto a questo prezioso campione. Per ulteriori informazioni, contattare il Centro Trasfusionale della Svizzera Italiana (CRS).

FAQs sulle CELLULE STAMINALI

Le cellule staminali sono cellule primitive non ancora specializzate, con la straordinaria capacità di autorinnovarsi e differenziarsi in una moltitudine di cellule. Creano un legame diretto tra la salute del bambino al momento della nascita e il futuro.

Se il bambino dovesse avere un qualsiasi problema di salute di vecchia data, le cellule staminali possono essere utili nel trattamento della patologia.

Le cellule staminali del sangue del cordone ombelicale sono già utilizzate nel trattamento di oltre 80 patologie, tra cui leucemia, anemia e talassemia, con un elenco in costante crescita. Quelli del tessuto cordonale invece contribuiscono alla crescita, alla rigenerazione e alla riparazione dei tessuti danneggiati.

Dal 1988, oltre 40.000 campioni di sangue cordonale sono stati utilizzati per applicazioni cliniche in tutto il mondo.

È consigliabile conservare le cellule staminali per ogni bambino individualmente, in modo da avere a disposizione un campione con una compatibilità del 100% per ciascuno dei vostri figli.

È scientificamente provato che esiste una probabilità del 25% di compatibilità tra fratelli e sorelle.

Un campione di sangue del cordone ombelicale dovrebbe essere compreso tra 20 e 60 ml, anche se questo valore può variare notevolmente in base alle dimensioni del cordone ombelicale stesso e alle circostanze del parto.

Il campione deve contenere un numero minimo di cellule staminali CD34+ che ci permetta di considerarlo idoneo per un eventuale futuro trattamento terapeutico. Se il vostro campione di sangue del cordone ombelicale non soddisfa questo requisito, avrete la possibilità di rifiutare la conservazione.

Dopo il processo e la conservazione dei campioni, riceverete una conferma scritta insieme al certificato di conservazione che contiene il codice univoco dei campioni, la conta delle cellule staminali (CD34+), i risultati degli esami del sangue materno e i risultati degli esami microbiologici.

Attualmente, le cellule staminali del sangue del cordone ombelicale possono essere utilizzate per trattare un’ampia gamma di malattie (più di 80), tra cui:

  • Disturbi della proliferazione dei globuli rossi (anemia, disturbi delle piastrine e altri)
  • Disturbi ereditari del sistema immunitario (immunodeficienza combinata grave, neutropenia e altri)
  • Cancro (leucemia, cancro del midollo osseo e altro)
  • Disordini metabolici ereditari (malattie da accumulo di mucopolisaccaridosi, malattie da leucodistrofia, ecc.)

Disturbi ereditari che colpiscono il sistema immunitario e altri organi (ipoplasia dei capelli, malattia di Gunther)

Il laboratorio ha un tempo limite di 68 ore per l’arrivo dei campioni in laboratorio. I campioni devono essere sottoposti alla procedura di separazione entro 72 ore dalla nascita.

Dopo aver scelto il servizio desiderato, è possibile ordinare e ricevere il kit di raccolta attraverso due opzioni: pagamento rateale o pagamento in un’unica soluzione. Nel caso in cui la procedura non abbia un esito positivo, è sempre garantito un rimborso, a seconda del momento in cui il servizio viene interrotto. Contattaci per maggiori informazioni.

Sì. In caso di conservazione delle cellule del secondo figlio o di parto multiplo (gemelli). Inoltre, se si consiglia ad amici o parenti di conservare le cellule staminali del loro bambino con noi ci sono numerose offerte speciali. Contattaci al numero 0800 610 610 per maggiori informazioni.

Nel caso (altamente improbabile) in cui la banca in cui sono conservati i campioni diventi insolvente, Swiss Stem Cell Science trasferirà i campioni in un’altra struttura ugualmente accreditata che rispetterà i termini dell’accordo originale. In quanto membro di un gruppo di grande prestigio specializzato in cellule staminali, i campioni sono sicuri e rimarranno sempre in Svizzera.

Esistono alternative alla conservazione del sangue cordonale, come il prelievo di cellule staminali dal midollo osseo e dal sangue periferico. Tuttavia, le cellule staminali del cordone ombelicale presentano numerosi vantaggi: sono le cellule più giovani ed efficaci presenti nel corpo umano e sono relativamente prive di contaminazioni ambientali ed elettromagnetiche. Inoltre, la procedura per il loro prelievo non è invasiva ed è immediatamente disponibile.

Se il bambino fosse affetto da una malattia genetica, come l’anemia falciforme, le cellule staminali presenterebbero lo stesso difetto genetico. Nel caso in cui non sia possibile utilizzare le cellule staminali autologhe (della persona stessa), l’opzione migliore sarebbe il sangue del cordone ombelicale di un fratello/sorella.

Si stima che circa 600 campioni siano stati rilasciati da banche private di sangue cordonale per trapianti autologhi e allogenici di un fratello o di un familiare.

Non trovi la domanda che cercavi?
Segnalacelo e lo inseriremo nelle FAQ.

I vostri dati non saranno condivisi con terzi. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.
  • Recapito telefonico: + 41 800 610 610
  • WhatsApp Business: +41 78 761 21 03
  • Email: info@mybabycells.ch
Lunedì-Venerdì 08:30 – 17:30
Un prodotto di
Swiss Stem Cell Science SA
Rue Georges-Jordil 4 1700 Fribourg Svizzera

Informazioni e contatti